SUAP

  • Servizio attivo

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive – SUAP è uno strumento di semplificazione amministrativa con il fine di snellire i rapporti tra Pubblica Amministrazione (P.A.) ed utenza.


A chi è rivolto

Rivolto a tutti i cittadini titolari di impresa.
Tra le attività produttive rientrano imprese agricole, artigianali, commerciali, alberghiere e turistiche. Si annoverano inoltre i servizi di telecomunicazioni e le prestazioni offerte da intermediari finanziari e banche.

Descrizione

Con l’entrata in vigore del nuovo DPR n. 160 del 7 settembre 2010 viene adottato il Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo Sportello Unico per le Attività Produttive che stabilisce che ogni pratica deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica e deve essere gestita telematicamente garantendo l’interoperabilità tra i vari soggetti pubblici.

Le pratiche inerenti le attività produttive comprese quelle riguardanti l’edilizia produttiva dovranno pervenire esclusivamente al SUAP dell’Unione dei Comuni “Le Terre della Marca Senone”.

I comuni aderenti al SUAP dell’Unione dei Comuni “Le Terre della Marca Senone”: Senigallia, Ostra, Ostra Vetere, Trecastelli, Arcevia, Barbara, Serra De’ Conti e Montemarciano.

Come fare

Il Suap si utilizza per presentare istanze, scaricare moduli, consultare norme, effettuare pagamenti. Bisogna accreditarsi utilizzando le proprie credenziali Spid, oppure la Carta Nazionale dei Servizi. Per ogni pratica, l’utente ha un unico referente, il Suap appunto, che provvede poi a smistare gli adempimenti presso i diversi destinatari (permessi ai Comuni, Province, Asl, e via dicendo). I moduli sono tutti unificati sul territorio nazionale. Si può attivare anche per adempimenti relativi a tutela ambientale, paesaggistico-territoriale, patrimonio storico-artistico, tutela della salute e della pubblica incolumità, edilizia produttiva. Per ogni settore economico, si possono consultare tutte le pratiche burocratiche e gli adempimenti necessari per impresa e professionista, per ognuno dei quali sono segnalati costi, moduli da compilare e da presentare, regolamentazione di riferimento.

Cosa serve

Durante la compilazione della pratica potrebbe essere richiesto di indicare gli importi previsti per l’adempimento e di procedere al pagamento. Se il Comune e gli enti del SUAP non hanno pubblicato il tariffario è opportuno prendere contatti con ciascun Ente e verificare i costi da sostenere.

Cosa si ottiene

Il sistema consente di attivare una pratica, e di seguirne l’evoluzione. Risolve qualsiasi pratica relativa alla gestione d’impresa.

Tempi e scadenze

Sono subordinati al tipo di pratica desiderata.

Accedi al servizio

Unione dei Comuni della Terra della Marca Senone

Oppure, informati telefonando agli uffici comunali e prendendo un appuntamento.

Ulteriori informazioni

E' PREVISTO UN HELP DESK PER LA COMPILAZIONE DELLE PRATICHE ONLINE
Il servizio di Help Desk alla compilazione online delle pratiche viene espletato mediante:

Help Desk telefonico: 0733/881328 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 13.30)
L’invio di un ticket all’indirizzo sportelli@cityware.online (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 18.00)
È importante indicare le seguenti informazioni nel ticket:

La problematica riscontrata;
Il numero del procedimento on-line che si sta compilando;
Recapito telefonico e il nominativo di riferimento.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

SUAP - Francesca Freschi

T 0716629253-254-271

f.freschi@leterredellamarcasenone.it

pec: suap@pec.leterrredellamarcasenone.it

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri