Gestione rifiuti

  • Servizio attivo

La gestione dei rifiuti è l’insieme delle procedure e delle politiche adottate a partire dalla produzione del rifiuto stesso, fino al suo smaltimento finale o al suo riciclo.


A chi è rivolto

La raccolta differenziata è organizzata tramite servizio di ritiro porta a porta integrale per tutte le tipologie di rifiuto sull’intero territorio comunale nelle aree ad alta densità abitativa. Tale servizio è attivo anche per i residenti nelle aree esterne ai centri abitati delle località di Castel Colonna e Monterado.
Nel territorio di Ripe, i residenti nelle aree esterne ai centri abitati (zone a bassa densità abitativa) la frazione organica deve essere smaltita tramite compostiera domestica.

Descrizione

Il servizio riguarda tutte le operazioni che bisogna eseguire per “gestire” un rifiuto, ovvero la raccolta, il trasporto, il recupero e lo smaltimento, compreso il controllo di queste operazioni nonché il controllo delle discariche e degli impianti di smaltimento dopo la chiusura.
Secondo il principio della gerarchia di trattamento rifiuti la gestione dei rifiuti deve rispettare un ordine dettato da priorità: 1 - prevenzione, 2 - preparazione per riutilizzo/riuso, 3 - riciclo, 4 - recupero di altro tipo (per esempio di energia), 5 - smaltimento.

L’ATA, nell'ambito territoriale della provincia di Ancona assicura l’esercizio in forma integrata delle funzioni comunali in tema di gestione dei rifiuti urbani e speciali assimilati agli urbani.

La raccolta porta a porta dei rifiuti è stata introdotta nel 2007,  già prima della fusione sancita nel 2013 di Ripe, Castel Colonna e Monterado nel comune unico di Trecastelli, ed è attualmente attiva.
Oltre alla raccolta domiciliare, i cittadini dispongono:
- di un Ecosportello, di un gestore del servizio di igiene urbana - Rieco S.p.A. contattabile al Numero Verde: 800.277.999 da lunedì a sabato: 8.00 – 14.00, per informazioni, attivazione di servizi e segnalazione disservizi;
- e di un'Isola Ecologica Comunale(Centro Ambiente).

 

Come fare

Per quanto riguarda il servizio domiciliare di raccolta, consultare il calendario dei ritiri e la modulistica presente nel sito dell'ATA a cui potete accedere dal link che trovate nella Pagina del Portale Trasparenza messo a disposizione dal Comune.

Il materiale da smaltire dovrà essere esposto la sera prima del giorno in cui è stato concordato il ritiro da parte del Gestore del servizio, che provvederà al ritiro di un massimo di 3 pezzi, nel caso degli ingombranti, o di 1 metro cubo o circa tre fascine (che dovranno essere ridotte di volumetria e non messe in sacchi di plastica) nel caso del verde. Qualora l’utente avesse l’esigenza di disfarsi di quantità superiori a quelle sopra indicate, occorrerà concordare, al momento della prenotazione del servizio, ulteriori date di ritiro.
Si richiede infine di apporre su ciascun pezzo esposto un foglio con la dicitura “servizio di ritiro domiciliare” e l’indicazione della data prevista per il ritiro. Si ricorda che qualora il Gestore del servizio dovesse trovare, assieme ai pezzi concordati al momento della prenotazione, rifiuti non conformi, non provvederà al ritiro di questi ultimi.

 

Cosa serve

Trovate tutte le informazioni utili e la modulistica necessaria all'interno del Portale Trasparenza del Servizio gestione rifiuti

Cosa si ottiene

Di usufruire del servizio di ritiro e smaltimento dei rifiuti domestici.

Tempi e scadenze

Riguardo ai tempi per attivazione, variazione e cessazione di servizio è possibile informarsi presso l'Ufficio comunale di riferimento.

Quanto costa

La tariffa sui rifiuti - TARI - è così composta:

  • una quota fissa, per il calcolo della quale bisogna moltiplicare i metri quadrati dell'immobile (determinati sulla base della superficie calpestabile) per la tariffa corrispondente al numero degli occupanti dello stesso. Se l'intestatario dell'utenza è residente nell'immobile, quest'ultimo dato viene reperito negli archivi anagrafici del Comune e corrisponde al numero dei componenti il nucleo familiare. Se invece l'intestatario dell'utenza non risiede nell'immobile,il numero degli occupanti viene determinato in via presuntiva, in rapporto alla superficie dei locali, secondo la seguente tabella:
    • da mq 0 a mq 45: 1 componente convenzionale
    • da mq 46 a mq 60: 2 componenti convenzionali
    • da mq 61 a mq 75: 3 componenti convenzionali
    • da mq 76 e oltre: 4 componenti convenzionali
  • una quota variabile altri servizi, determinata sulla base degli altri costi variabili, commisurati alla qualità del servizio reso alla singola utenza, nonché al numero dei servizi messi a disposizione della medesima
  • una quota variabile misurata, rapportata alla quantità di rifiuto residuo prodotto e conferito

Accedi al servizio

Visita il Portale Trasparenza del servizio gestione rifiuti per tutte le INFO, la modulistica, e consultare il calendario degli Orari di Raccolta

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Tutte le informazioni utili, il calendario dei ritiri e la modulistica relativa potranno essere reperite sul Portale Trasparenza a cui accederete direttamente da questa pagina
Per effettuare segnalazioni di disservizio o mancata raccolta utilizzare il modulo online presente a questo link

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

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