A chi è rivolto
Tutti i cittadini.
Descrizione
PagoPA è la piattaforma nazionale che ti permette di scegliere, come pagare e quali tributi pagare, imposte o rette verso la Pubblica Amministrazione e altri soggetti aderenti che forniscono servizi al cittadino.
Con questo ausilio è possibile pagare tributi, tasse, utenze, rette, quote associative, bolli e qualsiasi altro tipo di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, ma anche verso altri soggetti, come le aziende a partecipazione pubblica, le scuole, le università, le ASL.
Come fare
Grazie alla piattaforma pagoPa è possibile pagare online e offline. In questo secondo caso basta recarsi in banca (nelle filiali aderenti o presso gli sportelli atm abilitati), in ufficio postale, negli esercenti convenzionati che espongono il logo pagoPa (tabaccherie, supermercati, ricevitorie, edicole, bar…) oppure presso i punti di posta privata.
Le opzioni disponibili per effettuare il pagamento online sono numerose:
Sul sito dell’ente creditore, scegliendo le opzioni previste e il gestore della transazione.
Dall’home banking, accedendo al servizio della propria banca e effettuando il pagamento direttamente dal conto corrente.
Attraverso le app per pagamenti, inquadrando il QRcode collegato a ogni avviso di pagamento pagoPa.
Attraverso un servizio di pagamento online che abbia la piattaforma pagoPa integrata.
Attraverso “IO”, la app dei servizi pubblici.
Cosa serve
Cosa si ottiene
Il servizio pagoPA garantisce il pagamento sicuro, rapido e trasparente che riduce al minimo le possibilità di errori, richieste di verifiche e soprattutto consente tramite avviso di essere aggiornati sulle scadenze e ridurre le possibilità di mora.
Tempi e scadenze
La ricevuta del pagamento viene inviata via e-mail dal Prestatore dei Servizi di Pagamento (PSP) dopo verifica e conferma del buon fine della transazione. Di norma l’invio avviene entro 24 ore. I tempi dipendono comunque dal PSP.
Quanto costa
I costi per utilizzare pagoPa applicati dai gestori variano in base alla modalità di pagamento scelta, al gestore e all’importo dovuto.
In ogni caso, il sistema stabilisce di rendere esplicite le commissioni che il prestatore dei servizi di pagamento applica, in modo che il cittadino possa scegliere quale modalità è più conveniente. Diversi PSP hanno scelto strategicamente di azzerare le commissioni o di ridurle in caso di transazioni di piccoli importi.
Accedi al servizio
Sei tu a scegliere dove pagare
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Vincoli
È importante conservare le ricevute di pagamento, tali documenti si possono trovare nello storico dei pagamenti se è stato utilizzato l’home banking oppure la ricevuta viene inviata tramite mail dal prestatore di servizi di pagamento (PSP), cioè il soggetto che eroga il servizio di pagamento. I pagamenti sono disponibili anche attraverso la app IO. Inoltre, nel caso in cui fosse necessario recuperare la ricevuta di pagamento, è possibile richiederne copia all’ente creditore indicando lo IUV, il codice identificativo univoco del pagamento composto da 18 cifre che si trova sull’avviso di pagamento, vicino al QRcode.
Ulteriori informazioni
Per attivare il servizio PagoPA chiedi le credenziali di primo accesso.
Per accedere al Portale delle Adesioni e iniziare la registrazione, scrivi a credenziali@assistenza.pagopa.it.
Nomina il Referente dei Pagamenti.
Scarica e invia la Lettera di Adesione.
Scegli la modalità diretta o indiretta.
Condizioni di servizio
Documenti
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Documenti
- Accordo territoriale dei comuni per la stipula dei contratti a canone concordato.
- COMUNICAZIONE CAMBIO TESORIERE E MODALITA’ DI PAGAMENTO A DECORRERE DAL 1° APRILE 2021
- Approvazione regolamento per l'istituzione e la disciplina del Canone Unico Patrimoniale
- Regolamento per la definizione agevolata delle controversie tributarie pendenti
-
Vedi altri 6
- Regolamento IMU
- DCC n. 29 del 25/05/2022 - Tariffe per l'applicazione della TARI. Rettifica termine di scadenza seconda rata anno 2022.
- Allegato B - tariffe alla delibera 23 del 29/04/2022
- Allegato A.1 alla delibera 23 del 29/04/2022
- Allegato A alla delibera 23 del 29/04/2022
- DCC n. 23 del 29/04/2022 - Presa d'atto del PEF del servizio integrato di gestione dei rifiuti e approvazione tariffe TARI - Anno 2022.