pagoPA

  • Servizio attivo

La piattaforma pagoPA rappresenta il sistema nazionale dei pagamenti elettronici in favore delle Pubbliche Amministrazioni.


A chi è rivolto

Tutti i cittadini.

Descrizione

PagoPA è la piattaforma nazionale che ti permette di scegliere, come pagare e quali tributi pagare, imposte o rette verso la Pubblica Amministrazione e altri soggetti aderenti che forniscono servizi al cittadino.
Con questo ausilio è possibile pagare tributi, tasse, utenze, rette, quote associative, bolli e qualsiasi altro tipo di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, ma anche verso altri soggetti, come le aziende a partecipazione pubblica, le scuole, le università, le ASL.

Come fare

Grazie alla piattaforma pagoPa è possibile pagare online e offline. In questo secondo caso basta recarsi in banca (nelle filiali aderenti o presso gli sportelli atm abilitati), in ufficio postale, negli esercenti convenzionati che espongono il logo pagoPa (tabaccherie, supermercati, ricevitorie, edicole, bar…) oppure presso i punti di posta privata.

Le opzioni disponibili per effettuare il pagamento online sono numerose:

Sul sito dell’ente creditore, scegliendo le opzioni previste e il gestore della transazione.
Dall’home banking, accedendo al servizio della propria banca e effettuando il pagamento direttamente dal conto corrente.
Attraverso le app per pagamenti, inquadrando il QRcode collegato a ogni avviso di pagamento pagoPa.
Attraverso un servizio di pagamento online che abbia la piattaforma pagoPa integrata.
Attraverso “IO”, la app dei servizi pubblici.

Cosa serve

L'adesione al servizio pagoPA. In allegato è possibile consultare la delibera che comunica agli utenti della variazione del servizio di tesoreria comunale indicando la Banca di riferimento con decorrenza del 1 aprile 2021 e informa: che gli stessi utenti potranno continuare ad effettuare versamenti in favore del Comune di Trecastelli presentandosi direttamente presso le filiali del nuovo tesoriere o in alternativa tramite apparecchiatura POS disponibile presso la sede municipale.

Cosa si ottiene

Il servizio pagoPA garantisce  il pagamento sicuro, rapido e trasparente che riduce al minimo le possibilità di errori, richieste di verifiche e soprattutto consente tramite avviso di essere aggiornati sulle scadenze e ridurre le possibilità di mora.

Tempi e scadenze

La ricevuta del pagamento viene inviata via e-mail dal Prestatore dei Servizi di Pagamento (PSP) dopo verifica e conferma del buon fine della transazione. Di norma l’invio avviene entro 24 ore. I tempi dipendono comunque dal PSP.

Quanto costa

I costi per utilizzare pagoPa applicati dai gestori variano in base alla modalità di pagamento scelta, al gestore e all’importo dovuto.
In ogni caso, il sistema stabilisce di rendere esplicite le commissioni che il prestatore dei servizi di pagamento applica, in modo che il cittadino possa scegliere quale modalità è più conveniente. Diversi PSP hanno scelto strategicamente di azzerare le commissioni o di ridurle in caso di transazioni di piccoli importi.

Accedi al servizio

Sei tu a scegliere dove pagare

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Vincoli

È importante conservare le ricevute di pagamento, tali documenti si possono trovare nello storico dei pagamenti se è stato utilizzato l’home banking oppure la ricevuta viene inviata tramite mail dal prestatore di servizi di pagamento (PSP), cioè il soggetto che eroga il servizio di pagamento. I pagamenti sono disponibili anche attraverso la app IO. Inoltre, nel caso in cui fosse necessario recuperare la ricevuta di pagamento, è possibile richiederne copia all’ente creditore indicando lo IUV, il codice identificativo univoco del pagamento composto da 18 cifre che si trova sull’avviso di pagamento, vicino al QRcode.

Ulteriori informazioni

Per attivare il servizio PagoPA chiedi le credenziali di primo accesso.
Per accedere al Portale delle Adesioni e iniziare la registrazione, scrivi a credenziali@assistenza.pagopa.it.
Nomina il Referente dei Pagamenti.
Scarica e invia la Lettera di Adesione.
Scegli la modalità diretta o indiretta.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

COMUNICAZIONE CAMBIO TESORIERE E MODALITA’ DI PAGAMENTO A DECORRERE DAL 1° APRILE 2021

Si comunica che con Determinazione del Responsabile del Servizio Finanziario n. 19 del 18.03.2021 è stato disposto l’affidamento del Servizio di Tesoreria del Comune di Trecastelli alla BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI PERGOLA E CORINALDO S.C.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 29/08/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri