Addizionale Comunale Irpef

  • Servizio attivo

L’addizionale comunale Irpef altro non è che l’imposta dovuta da ciascun soggetto percettore di reddito imponibile in favore del proprio comune.


A chi è rivolto

Le addizionali comunali rappresentano una quota dell’imposta sul reddito dovuta da tutti coloro che producono un reddito, da lavoro dipendente, pensione o di lavoro autonomo.

Tutte le Categorie contribuenti:

  • Dipendenti, pensionati, persone fisiche non titolari di partita Iva, collaboratori coordinati e continuativi, lavoratori occasionali
  • Imprenditori artigiani e commercianti, agenti e rappresentanti di commercio, ecc.
  • Lavoratori autonomi, professionisti titolari di partita Iva iscritti o non iscritti in albi professionali
  • Società di persone, società semplici, Snc, Sas, Studi Associati

Descrizione

Si tratta di una delle imposte locali che, così come previsto per l’Irpef, si calcola in base ad un’aliquota - stabilita dal proprio comune - e per scaglioni di reddito. È su base comunale che viene stabilita l’aliquota dell’addizionale Irpef, sebbene le regole generali che disciplinano il tributo siano le stesse in tutta Italia.

È possibile accedere al sito del Dipartimento delle politiche fiscali, che fa parte del ministero dell’Economia e delle Finanze per trovare i livelli aggiornati dell'addizionale del comune di Trecastelli.

Come fare

Le addizionali Comunali IRPEF vengono trattenute in busta paga sia a saldo per l'anno precedente che in acconto per l'anno corrente. Nello specifico, vengono trattenute le addizionali a saldo dell'anno precedente di imposta per il periodo compreso da gennaio a dicembre.

Anche per i lavoratori autonomi l'addizionale comunale si paga in due rate: acconto e saldo. Al contrario dei lavoratori dipendenti, ai quali viene trattenuta dallo stipendio, i lavoratori autonomi devono pagare l'addizionale comunale con il modello F24.

Cosa serve

Modello F24 per il pagamento con modalià telematiche, direttamente (utilizzando i servizi "F24 web" o "F24 online" dell'Agenzia delle Entrate, attraverso i canali telematici Fisconline o Entratel oppure attraverso l'home banking del proprio istituto di credito) oppure tramite intermediario abilitato. I non titolari di partita IVA potranno effettuare il versamento con modello F24 cartaceo presso Banche, Poste Italiane e agenti della riscossione purché non utilizzino crediti tributari o contributivi in compensazione, oppure quando devono pagare F24 precompilati dall'ente impositore. Codici Tributo: 3843 - Addizionale comunale all'Irpef - Autotassazione - acconto 3844 - Addizionale comunale all'Irpef - Autotassazione - saldo Tipologie tributi: addizionali Per il calcolo e per il versamento si può richiedere l'assistenza di operatori accreditati.
  • Modello F24

Cosa si ottiene

Il pagamento dell'imposta sul reddito delle persone fisiche.

Tempi e scadenze

Il contribuente versa l’Imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef) con un acconto - in una o due rate - e un saldo. In particolare, ogni anno versa il saldo relativo all’anno precedente e un acconto relativo all’anno in corso.

L’acconto per l’anno in corso deve essere versato in una o due rate, a seconda dell’importo:

  • unico versamento entro il 30 novembre dell'anno di imposta se l’acconto è inferiore a 257,52 euro
  • due rate, se l’acconto è pari o superiore a 257,52 euro; la prima è pari al 40% e va versata entro il 30 giugno dell'anno di imposta (insieme al saldo dell’anno precedente), la seconda è pari al restante 60% e va versata entro il 30 novembre dello stesso anno.

Quanto costa

Si calcola in base al reddito complessivo e ad una tabella aliquote IRPEF suddivisa per scaglioni da consultare presso il sito dell'Agenzia delle Entrate.

Accedi al servizio

Se cerchi l’aliquota corrispondente al tuo comune

Per tutte le info contatta l'Ufficio Tributi del comune o prenota un appuntamento

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 29/08/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri