Imposta di Bollo
-
Servizio attivo
L'imposta di bollo nel sistema fiscale italiano è un'imposta applicata alla produzione, richiesta o presentazione di determinati documenti: atti civili, commerciali, giudiziali ed extragiudiziali, sugli avvisi, sui manifesti.
A chi è rivolto
Fondamentalmente a tutti coloro che necessitano di certificazioni Anagrafiche.
L'imposta di bollo deve essere assolta anche:
- per la presentazione di istanze (Permesso di Costruire, Segnalazione certificata di Conformità edilizia e agibilità, autorizzazioni, attestati ecc...)
- per il ritiro del provvedimento: 1 marca da bollo del valore vigente e, a differenza del cartaceo, 1 marca da bollo del valore vigente per l'atto che si rilascia quale importo forfettario a prescindere dalla dimensione del documento (L.147/2013 commi 591 e 594).
Il bollo è applicato anche per le pratiche inviate in formato digitale.
Descrizione
L'imposta di bollo è una imposta indiretta cartolare: Imposta perché si tratta di una prestazione coattiva nei confronti dello Stato; Indiretta perché colpisce in occasione di manifestazione indiretta della capacità contributiva; Cartolare perché riferita all'atto scritto sulla carta.
Come fare
Informarsi sul valore della imposta necessaria e provvedere all'acquisto della Marca da Bollo.
L'imposta di bollo viene generalmente assolta mediante apposizione del relativo contrassegno sul documento cartaceo che richiede l'assolvimento dell'imposta, oppure tramite modalità telematiche, o tramite l'addebito sul conto corrente (in caso di registrazioni telematiche contratti di locazione).
Il contrassegno telematico corrisponde alle nuove marche da bollo che sono in vigore dal 2015, modificate per impedire la loro alterazione o falsificazione.
Cosa serve
Cosa si ottiene
L'emanazione di un provvedimento amministrativo (licenza, autorizzazione, concessione, nulla-osta, ecc.) o il rilascio di un certificato o di una attestazione.
Tempi e scadenze
Nel suo utilizzo è fondamentale che la marca da bollo abbia la stessa data del documento o fattura, al massimo data antecedente il/la medesimo/a, per non incorrere nelle sanzioni previste dall'art. 25 D.P.R. nr. 642/72.
Quanto costa
Tutte le certificazioni anagrafiche sono soggette all’imposta di bollo (€ 16,00), ad esclusione dei casi di esenzione espressamente previsti per legge ed elencati nella Tabella allegato B del DPR n° 642/72 “Disciplina dell’imposta di bollo”.
Accedi al servizio
Contatta l'Ufficio Anagrafe per prenotare un appuntamento
Casi particolari
L'esenzione totale si applica solo se prevista da specifica norma di legge, deve essere dichiarata dal richiedente ed indicata sul documento stesso.
Ulteriori informazioni
Sulle certificazioni di stato civile
Tutte le certificazioni e gli estratti di stato civile sono esenti da imposta di bollo
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Documenti
- Accordo territoriale dei comuni per la stipula dei contratti a canone concordato.
- COMUNICAZIONE CAMBIO TESORIERE E MODALITA’ DI PAGAMENTO A DECORRERE DAL 1° APRILE 2021
- Approvazione regolamento per l'istituzione e la disciplina del Canone Unico Patrimoniale
- Regolamento per la definizione agevolata delle controversie tributarie pendenti
-
Vedi altri 6
- Regolamento IMU
- DCC n. 29 del 25/05/2022 - Tariffe per l'applicazione della TARI. Rettifica termine di scadenza seconda rata anno 2022.
- Allegato B - tariffe alla delibera 23 del 29/04/2022
- Allegato A.1 alla delibera 23 del 29/04/2022
- Allegato A alla delibera 23 del 29/04/2022
- DCC n. 23 del 29/04/2022 - Presa d'atto del PEF del servizio integrato di gestione dei rifiuti e approvazione tariffe TARI - Anno 2022.