Morte
-
Servizio attivo
La dichiarazione di morte è la denuncia, obbligatoria per legge, della morte ai fini dell'iscrizione del decesso nel registro comunale dello stato civile. Infatti, a seguito di questa dichiarazione, l'ufficiale di stato civile redige l'atto di morte.
A chi è rivolto
La dichiarazione di morte può essere presentata da uno dei congiunti, dalla persona convivente con il defunto, da un delegato dei congiunti o del convivente o, in mancanza, una persona informata dei fatti.
Descrizione
E' il primo adempimento da fare in caso di decesso di un familiare. È una dichiarazione che deve essere resa all'Ufficiale di Stato Civile del Comune dove si è verificato l'evento, affinché questi possa redigere il relativo atto di morte inserendolo nell'apposito registro di Stato Civile.
Come fare
Decesso presso abitazioni private
In caso di decesso avvenuto nel comune di Trecastelli presso un’abitazione, i parenti del defunto o un loro delegato (solitamente un incaricato dell’impresa funebre) sono tenuti a presentare denuncia entro 24 ore presso la sede centrale del Comune.
Decesso presso istituti di cura e assistenza
Quando il decesso avviene in un ospedale, una casa di cura o di riposo, il Direttore sanitario provvede direttamente alla trasmissione dell’avviso di morte al competente ufficiale dello Stato Civile.
Cosa serve
- Certificato di decesso compilato dal medico curante o dalla guardia medica su apposito modulo che attesti l’avvenuto decesso e la causa di morte;
- scheda di morte (Modello ISTAT) compilata dal medico curante nella parte riguardante le cause del decesso;
- certificato di accertamento di morte compilato dal medico necroscopo.
Cosa si ottiene
L'ufficiale di stato civile che riceve la dichiarazione o l'avviso di morte, redigerà l'atto di morte e ne darà comunicazione agli ufficiali dello stato civile del comune di nascita e del comune di residenza del defunto (se diversi dal comune in cui è avvenuto il decesso).
Una volta redatto l'atto di morte, l'Ufficiale di stato civile può rilasciare l'autorizzazione al seppellimento o alla cremazione.
Il certificato di morte, sarà poi necessario per assolvere altri obblighi burocratici legati al decesso.
Tempi e scadenze
La denuncia di morte all'Ufficio di Stato Civile del Comune deve essere fatta entro 24 ore dal decesso; durante la festività o le doppie festività, è garantita la reperibilità dalle ore 9:00 alle 12:00; occorre chiamare l’ufficiale dello Stato Civile ai numeri 342 620 9322 - 338 263 0678.
Il certificato di morte solitamente viene consegnato, a seguito di richiesta, entro 15 giorni lavorativi. I tempi di consegna variano in base al comune dove viene richiesto il documento.
Quanto costa
La copia integrale dell'atto di morte è gratuita così come quella del certificato, esente da qualsiasi tassa governativa e diritto comunale.
Accedi al servizio
Per maggiori informazioni contatta l'Ufficio di Stato Civile - Elettorale e prenota un appuntamento
Vincoli
Non è possibile procedere al seppellimento prima di 24 ore dal decesso, salvo in casi particolari previsti dalla legge.
Casi particolari
Il Regolamento dello Stato Civile (ma si veda anche la circolare del Ministero dell'Interno n.5/2002), prevede che, nel caso di redazione di atti che si riferiscano a cittadini stranieri, la registrazione del decesso sia oggetto di comunicazione all'autorità diplomatica o consolare degli stati di cui i defunti erano cittadini.