Cambio di Residenza

  • Servizio attivo

Comunica al tuo Comune il cambio di residenza per te e per la tua famiglia anagrafica


A chi è rivolto

L’operazione può essere eseguita da cittadini maggiorenni in grado di autodeterminarsi e in possesso di un documento d’identità in corso di validità. Per i minori o per i soggetti identificati dalla legge come “incapaci”, invece, la domanda va redatta e presentata da un genitore o dal tutore legale.
Nel dettaglio, per effettuare una richiesta di cambio di residenza è necessario essere in possesso di uno dei seguenti requisiti:

  • essere iscritti all’Anagrafe della popolazione residente in un altro Comune italiano;
  • essere iscritti all’Aire (Anagrafe degli italiani residenti all’estero);
  • cancellati per irreperibilità dall’Anagrafe di un Comune italiano.

Descrizione

Il cambio di residenza è la comunicazione che devi inviare al comune, per te e i componenti della tua famiglia anagrafica, quando:

  • hai cambiato abitazione all'interno dello stesso comune;
  • hai cambiato residenza trasferendoti in un altro comune;
  • sei rientrato in Italia dall'estero (se sei un cittadino italiano iscritto all'AIRE).

Si tratta di una nuova residenza se vai ad abitare in una casa dove non risiedono altre persone o se nella casa dove ti trasferisci ci sono altre persone con cui non hai vincoli di parentela o affettivi (per esempio, un gruppo di studenti che dividono un appartamento).

Si tratta di una residenza in una famiglia esistente se, invece, nella nuova casa ci sono persone con le quali hai vincoli di parentela o affettivi (per esempio, una coppia di fidanzati).

Come fare

Puoi comunicare il cambio di residenza online, tramite il portale ANPR, o a sportello su appuntamento.

Per comunicarlo online, accedi al servizio Cambio di residenza sul portale ANPR e specifica se ti trasferisci in una nuova residenza o in una famiglia esistente. La procedura di guiderà all'inserimento di tutti i dati necessari alla comunicazione.

Cosa serve

Puoi comunicare il cambio di residenza online, tramite il portale ANPR, o a sportello su appuntamento. Per comunicarlo online, accedi al servizio Cambio di residenza sul portale ANPR e specifica se ti trasferisci in una nuova residenza o in una famiglia esistente. La procedura di guiderà all'inserimento di tutti i dati necessari alla comunicazione. Al fine di dimostrare di avere titolo all'occupazione dell'alloggio è necessario allegare alla richiesta di residenza una dichiarazione nell’apposita modulistica predisposta dal Ministero dell’Interno, disponibile nella sezione documenti della pagina.
  • fotocopia fronte/retro della carta d’identità e del codice fiscale di ciascun componente del nucleo familiare (maggiorenne o minorenne che sia)
  • fotocopia del contratto di locazione, comodato d’uso o di acquisto della nuova residenza
  • fotocopia della patente di guida
  • fotocopia del libretto di motocicli e autoveicoli.
  • i dati anagrafici completi di ogni componente del nucleo familiare.
  • i dati della patente e delle targhe dei veicoli a loro intestati.

Cosa si ottiene

Provvedimento di accoglimento dell'istanza o, in mancanza dei requisiti: rigetto immediato per irricevibilità o, annullamento previo preavviso.

Tempi e scadenze

La residenza anagrafica decorre dalla data di presentazione della domanda da parte del cittadino e viene definita entro due giorni lavorativi dal ricevimento.

Entro 45 giorni dalla richiesta di cambio di residenza o di abitazione, l'ufficio effettuerà le verifiche all'indirizzo di residenza dichiarato tramite la Polizia Locale e controllerà la documentazione presentata.

Nel caso di rigetto della domanda di iscrizione anagrafica è ammesso il ricorso al Prefetto della Provincia nel termine di 30 (trenta) giorni dalla comunicazione dell'Ufficio Anagrafe.

Quanto costa

Il cambio di residenza, è gratuito. L’unico costo che dovrà essere sostenuto è quello delle fotocopie dei documenti da allegare alla domanda.

Accedi al servizio

Puoi comunicare il cambio di residenza online sul portale ANPR tramite identità digitale. Per accedere al servizio online è richiesto l’accesso tramite identità digitale

Contatta l'Ufficio Anagrafe per prenotare un appuntamento

Vincoli

Al momento non possono usufruire di questo servizio i cittadini stranieri o comunitari che non sono mai stati iscritti in anagrafe oppure gli italiani o stranieri che sono stati cancellati per irreperibilità. Per queste casistiche è consigliabile rivolgersi all’ufficio anagrafe.

Ulteriori informazioni

La Residenza temporanea riguarda cittadini temporaneamente dimoranti in Comuni diversi da quello proprio di residenza, da almeno 4 mesi. Non è certificabile. Durata: 1 anno.

La modulistica necessaria è disponibile presso gli sportelli d’Anagrafe, sul sito del Ministero dell’Interno e nella sezione Allegati di questa pagina.

Allegare sempre una copia di un documento d’identità.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Richiesta Cambio di Residenza

Scaricare il modulo da compilare per richiedere di registrare la variazione.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 24/05/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri