Sepoltura e Cremazione

Dettagli del documento

Informazioni relative a procedure e documentazione richiesta per ottenere l'autorizzazione alla sepoltura e alla cremazione di un defunto.

Descrizione

Tipo documento Documento funzionamento interno ,
Numero e data n. NOPROTOCOLLO del 08-06-2023
Data di pubblicazione 15 Giugno 2023
Oggetto Informazioni relative a procedure e documentazione richiesta per ottenere l'autorizzazione alla sepoltura e alla cremazione di un defunto.
Formati

File docx

Licenze licenza aperta

Documenti correlati

Sepoltura e Cremazione

Informazioni relative a procedure e documentazione richiesta per ottenere l'autorizzazione alla sepoltura e alla cremazione di un defunto.

Servizi

Categoria:

Morte

La dichiarazione di morte è la denuncia, obbligatoria per legge, della morte ai fini dell'iscrizione del decesso nel registro comunale dello stato civile. Infatti, a seguito di questa dichiarazione, l'ufficiale di stato civile redige l'atto di morte.

Ulteriori informazioni

In fase di richiesta di autorizzazione alla Cremazione è necessario dichiarare la destinazione delle ceneri del defunto tramite istanza da presentare compilata scaricando il modulo dedicato.

Riferimenti normativi

Come noto i principi legislativi da assumere a riferimento in materia di cremazione sono quelli stabiliti dall'articolo 343 del regio decreto 27 luglio 1934, n. 1265 “Approvazione del Testo Unico delle leggi sanitarie” e dagli Artt. 78 e seguenti del Regolamento Nazionale di Polizia Mortuaria DPR 285/90.

L'autorizzazione per la sepoltura nel cimitero è rilasciata, a norma dell'art. 141 del regio decreto 9 luglio 1939, n. 1238, sull'ordinamento dello stato civile.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri