Carta di Identità elettronica

  • Servizio attivo

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini emesso dal Ministero dell’Interno che permette l’accertamento dell'identità del possessore e l'accesso ai servizi online delle pubbliche amministrazioni.


A chi è rivolto

A tutti i cittadini Italiani e stranieri, residenti o dimoranti nel Comune, senza limiti di età.

Descrizione

La nuova carta d’identità elettronica, introdotta con il D.L. n. 78/2015, attesta l’identità (anche digitale) della persona e subentra progressivamente alla carta di identità cartacea, che manterrà la sua validità fino alla scadenza indicata ai sensi del Regolamento Europeo 1157/2019, del 03/08/2026.

Contiene un microchip in cui sono memorizzati i dati del titolare ed è provvista del codice fiscale.

Come fare

La richiesta della CIE va effettuata allo sportello dell’anagrafe comunale. Allo sportello, il Comune acquisisce i dati del cittadino, incluse le impronte digitali e l’eventuale manifestazione di volontà relativa alla donazione di organi e tessuti.

Cosa serve

Recarsi presso l'ufficio Anagrafe del comune muniti della seguente documentazione:
  • 1 foto recente in formato tessera, a colori con sfondo bianco (stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto). La fototessera deve avere i requisiti precisati dal Ministero. Non si potranno accettare foto su dispositivi USB o via mail,
  • ricevuta dell’avvenuto pagamento (con la possibilità di effettuare il pagamento nella sede del comune tramite Bancomat),
  • carta d’identità scaduta o in scadenza o altro documento di identificazione (es. passaporto),
  • codice fiscale o tessera sanitaria (originale, no fotocopia),
  • eventuale denuncia di furto o smarrimento all’autorità di pubblica sicurezza della precedente carta d’identità,
  • per i minori italiani, ai fini del rilascio del documento valido per l’espatrio, è necessario l’assenso di entrambi i genitori (modello allegato in fondo alla pagina).

Cosa si ottiene

Al cittadino viene rilasciata una ricevuta, a dimostrazione dell’avvio della pratica di emissione del documento, contenente anche la prima parte dei codici di sicurezza PIN e PUK.
Il documento viene poi emesso dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che provvede ad inviarlo entro 6 giorni lavorativi all’indirizzo indicato dall’interessato al momento della domanda.
Al momento del ricevimento del nuovo documento, sarà recapitata anche la parte restante dei codici.

Tempi e scadenze

minori di 3 anni: 3 anni di validità
minori di età compresa fra i 3 ed i 18 anni: 5 anni di validità
maggiorenni: 10 anni di validità

Il documento scade alla data del compleanno dell’intestatario. Può essere rinnovato a partire da 180 giorni prima della scadenza.

Quanto costa

€ 22,00 nei casi di primo rilascio, rinnovo nei termini di legge o a seguito di furto.

Le carte d’identità cartacee e le carte d’identità elettroniche rilasciate in via sperimentale dal 2007 possono essere rinnovate prima del 180° giorno precedente la scadenza, previa riconsegna del documento ancora in corso di validità (art. 36 comma 7 DPR 445/2000 come modificato dall’art. 24 comma 3 Legge 120/2020).

Modalità di pagamento (anticipato) indicando la causale “rilascio CIE”

PagoPA
Bancomat presso la sede Comunale

Accedi al servizio

Contatta l'Ufficio Anagrafe e prendi un appuntamento

Casi particolari

Nel caso di impossibilità del cittadino a presentarsi allo sportello del Comune a causa di malattia grave o altre motivazioni, un suo delegato (ad es. un familiare) deve recarsi presso l’anagrafe comunale e fornire la carta di identità del titolare o altro suo documento di riconoscimento, la sua foto, fornire l’indicazione del luogo dove spedire la CIE, oltre alla ricevuta di avvenuto pagamento. Verrà concordato con l’operatore comunale un appuntamento presso il domicilio del titolare, per il completamento della procedura, entro quattro giorni dalla richiesta.

Ulteriori informazioni

In occasione della richiesta di rilascio della carta di identità elettronica, l’interessato maggiorenne ha la facoltà di dichiarare la propria volontà o meno a donare organi e tessuti in caso di decesso. Il consenso o diniego non sarà registrato sulla carta di identità, ma trasmesso in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri