SUE – Sportello Unico per l’Edilizia

  • Servizio attivo

S.U.E. è l'acronimo di Sportello Unico per l'Edilizia ed identifica un servizio dell'ordinamento giuridico italiano che viene fornito dai Comuni ai sensi del DPR 380, il cosiddetto Testo Unico per l'Edilizia.


A chi è rivolto

Rivolto a coloro che hanno bisogno dei seguenti adempimenti:

  • le domande per il rilascio di permessi di costruire
  • le segnalazioni certificate di inizio attività
  • le comunicazioni di inizio lavori asseverate
  • le segnalazioni di inizio lavori asseverate superbonus
  • le comunicazioni di inizio lavori
  • le PAS
  • le richieste di agibilità
  • ogni altro atto di assenso comunque denominato in materia di edilizia presente nella modulistica
  •  la richiesta di accesso agli atti in materia di edilizia

Descrizione

Il SUE ha di fatto la finalità di supervisionare gli interventi eseguiti da soggetti pubblici o privati fornendo informazioni complete per chi si approccia ad effettuare lavori su edifici di diverso genere. Lo Sportello Unico per l’Edilizia può essere interpellato ogni qualvolta si progetta un lavoro edile e può diventare un valido punto di riferimento per conoscere in maniera dettagliata la normativa nazionale e locale che disciplina proprio questo particolare settore.

Il SUE svolge differenti funzioni che vanno oltre l’attività di controllo: ad esempio la sua competenza si estende alle azioni di abusivismo edilizio e alle ipotesi di condono, oppure è deputato all’ottenimento di pareri e di autorizzazioni da richiedere agli uffici competenti (la soprintendenza ambientale). Il SUE, inoltre, è l’esempio chiaro di quello che solitamente chiamiamo “efficienza amministrativa”. Si pensi alla costruzione di un edificio e alla necessità di inoltrare le relative documentazioni ai vari uffici comunali a ciò preposti e al dispendio di tempo che ne deriverebbe per l’utente finale. Così, lo Sportello Unico per l’Edilizia, ha il compito di snellire le procedure burocratiche consentendo, con una sola istanza, di sbrigare tutte quelle incombenze che graverebbero sul cittadino. Il tornaconto è prettamente positivo, perché chi desidera eseguire lavori edili potrà rivolgersi ad un solo ufficio e conoscere fin da subito l’iter burocratico da effettuare per intervenire in piena regola.

La struttura cura tutti i rapporti fra il Privato, l’Amministrazione e, ove occorra, con gli Enti terzi tenuti a pronunciarsi in ordine all’intervento edilizio oggetto della richiesta di permesso o di denuncia di inizio attività o di segnalazione certificata di inizio attività o comunicazione per attività edilizia.
Lo Sportello Telematico è uno strumento pensato per semplificare le relazioni tra le Imprese, i Professionisti, i Cittadini e la Pubblica Amministrazione, attraverso la presentazione totalmente telematica delle istanze.

Come fare

Accedere da questa pagina al portale del SUE dove si trova la modulistica che l'utente, in base alle proprie esigenze può compilare per effettuare le istanze necessarie ed essere contattato per le procedure e le modalità imprescindibili al completamento dell'iter.

E' consigliabile leggere il file: DOMANDE E RISPOSTE FREQUENTI IN MATERIA EDILIZIA (FAQ) qui allegato che si propone di rispondere ai molti dubbi della maggiorparte degli utenti ed indicare le prime operazioni da compiere per avviare le procedure. E' ben suddiviso per argomenti a cui si accede velocemente da un indice riportato in prima pagina.

Cosa serve

Per attivare il servizio bisogna prima compilare il modulo corrispondente on line, ed inviarlo via email (riportata nei contatti dell'Ufficio) oppure contattare direttamente l'ufficio competente per avere informazioni, negli orari stabiliti ed essere indirizzati al modulo pertinente.

Cosa si ottiene

  • Atti autorizzativi edilizi CIL, CILA, SCIA, DIA e permesso di costruire;
  • la legittimità di un immobile tramite il titolo edilizio abilitativo;
  • la planimetria catastale;
  • certificato di conformità urbanistica;
  • il certificato di abitabilità/agibilità.

Tempi e scadenze

Variano in base all'istanza.

Accedi al servizio

Oppure, puoi chiamare per info l'Ufficio Urbanistica - Edilizia privata e prenotare un appuntamento.

Ulteriori informazioni

Questo servizio viene istituito con la finalità di fare da intermediario tra la P.A. e il privato cittadino che ha il bisogno di porre in essere un intervento edilizio, creando un "luogo" unico in cui presentare tutte le istanze.

Inoltre, lo sportello svolge un'importante funzione informativa e  consente al privato di consultare il Regolamento Edilizio consultabile in allegato alla sezione condizioni di servizio e il Piano Regolatore Generale relativi al comune in cui si trova l'immobile.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Domande e risposte frequenti in Materia Edilizia -FAQ-

Una raccolta dei maggiori interrogativi, che confondono spesso l'utente, con risposte rapide e chiarificatrici

Contatti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri