Piano Regolatore

  • Servizio attivo

è uno strumento urbanistico riguardante il territorio comunale obbligatorio per legge, che regola l'attività edificatoria.


A chi è rivolto

Il piano deve poter essere visto da tutti mediante la pubblicazione sull’albo pretorio online del sito ufficiale del Comune.
Dopodiché ogni cittadino o tecnico del comune di appartenenza può presentare al protocollo oppure agli sportelli come il SUAP una propria osservazione su norme del Piano Urbanistico Comunale in cui ha la possibilità di fare specifiche richieste o chiedere modifiche su tale normativa che secondo lui lede i suoi diritti. Il comune, motivandolo al consiglio comunale può accettare le richieste o respingerle; esso non è vincolato a soddisfarle.

Le osservazioni al PUC(Piano Urbanistico Comunale=Piano Regolatore) si possono inoltrare prima dell'approvazione di tale strumento urbanistico.

Descrizione

Il Piano Regolatore è importante poiché suddivide le aree del territorio comunale in principali Zone, con relativi indici di edificabilità, i quali determinano con precisione il massimo volume fabbricabile (espresso in metri cubi) data l’area della superficie fondiaria a disposizione (espressa in metri quadrati):

La Zona A è il centro storico.

La Zona B è quella destinata all’espansione della città al di fuori del centro storico.

La Zona C è quella artigianale o industriale.

Le Zone D sono gli insediamenti produttivi, dove spesso ricadono le aree PIP (Piani di Insediamenti Produttivi).

La Zona E è destinata alla produzione agricola, alla coltivazione di prodotti alimentari, di piante e all’allevamento di animali.

Come fare

E' possibile accedere da questa pagina tramite link ai piani regolatori delle:
Municipalità di Monterado,
Municipalità di Ripe.

Per quanto riguarda la Municipalità di Castelcolonna è possibile consultarne le "Tavole dei Vincoli"

Le osservazioni possono essere presentate in carta semplice, riportando le motivazioni dell'osservazione allo strumento urbanistico o relativa variante. Nell'oggetto deve essere indicato lo strumento (o variante) a cui viene fatta l'osservazione, nonché i riferimenti (numero e data) della delibera di adozione dello stesso.

Cosa serve

All'osservazione può essere allegata tutta la documentazione che il cittadino ritiene utile per illustrare la proposta avanzata: eventuali documenti illustrativi, documentazione fotografica dell'area che interessa l'osservazione, estratti di mappa, etc. Per l'osservazione serve l'approvazione del Comune mentre per il PRG serve l'approvazione della Regione. Dopo l’approvazione del PRG da parte del Consiglio Comunale (e la relativa valutazione delle osservazioni) il Piano Regolatore Generale vine inviato alla regione di appartenenza. L’approvazione della regione può essere piena, parziale e/o condizionata. Si definisce parziale e/o condizionata nel momento in cui la regione richiede, al Comune, delle integrazioni, modifiche o rielaborazioni entro un determinato termine.

Cosa si ottiene

Tutte le osservazioni devono essere esaminate dal Consiglio Comunale che con apposita deliberazione esprime le proprie determinazioni a riguardo (definite controdeduzioni). Nella delibera viene precisato quali osservazioni vengono accolte e quali rigettate. Nel caso di accoglimento di tutte o parte delle osservazioni, il Comune può trasferirle nel progetto di Piano Regolatore Generale.

Tempi e scadenze

Nella pratica, un Piano Regolatore Generale non ha scadenza, soprattutto perché non sia in balia dei vuoti normativi.

Tuttavia, l’attuazione di quanto è previsto da un PRG si effettua tramite un altro strumento, il cosiddetto Piano Particolareggiato, che scade ogni 10 anni.

Trascorsa questa decade, le previsioni del PRG perdono ogni validità, anche se restano validi a tempo indeterminato i suoi contenuti normativi e regolamentari riguardanti l’attività edilizia. Ciò significa che, in attesa di un aggiornamento del PRG, l’Amministrazione comunale può adottare varianti edilizie che prevedono nuovi insediamenti abitativi, sempre nel rispetto delle normative nazionali e dei piani regionali sovra-ordinati.

Le osservazioni al piano regolatore si possono inoltrare prima dell'approvazione di tale strumento urbanistico.

Accedi al servizio

I piani regolatori si trovano alla voce di menù incolonnata a destra, scorrendo in basso con il mouse: Pianificazione e governo del territorio - della pag dell'Albo Trasparente

Puoi anche prenotare un appuntamento e presentarti presso l'Ufficio Urbanistica ed Edilizia privata

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 14/07/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri