Servizio Ambiente e Territorio

  • Servizio attivo

Si occupa di prevenzione, monitoraggio e interventi in materia di inquinamento, risparmio energetico, smaltimento rifiuti, industrie insalubri e ad alto rischio, riqualificazione ambientale.


A chi è rivolto

Chiunque ne faccia richiesta ha diritto di accedere alle informazioni ambientali e il dovere di fare opportune segnalazioni.

Descrizione

Il servizio ambiente e territorio del comune di Trecastelli svolge tutta una serie di compiti legati a : inquinamento acustico, scarico di acque reflue, AUA, lotta alla diffusione del Tarlo Asiatico del Fusto, della processionaria del Pino e della zanzara Tigre e potatura o abbattimento di alberi protetti, che riguardano principalmente il monitoraggio e l'organizzazione degli interventi preventivi e contenitivi in coordinazione con altri comparti della struttura comunale.

Il monitoraggio della zonizzazione acustica comunale che è appunto una suddivisione del territorio in aree acusticamente omogenee, in base alle caratteristiche delle sorgenti sonore ivi presenti ed alla loro destinazione d’uso stabilita dal Piano Regolatore Generale (PRG), in applicazione della L. 447/95 (legge quadro), a cui sono assegnate delle  classi indicate dalla normativa e, conseguentemente, i limiti a tale classe associati, è compito del servizio.

A disposizione, trovate qui in allegato, una guida di consigli utili affinché ciascun cittadino possa fornire il proprio contributo al contrasto della proliferazione e diffusione della zanzara tigre.

Infine il servizio si occupa di verificare e concedere permessi e autorizzazioni per la potatura o l'abbattimento di alberi.
Non esiste una legge nazionale per la tutela degli alberi (ad eccezione di quelli monumentali), ma esistono dei regolamenti comunali del verde o delle ordinanze sindacali che regolano il loro abbattimento in aree pubbliche e aree private.

Come fare

E' possibile accedere all'Albo Trasparente dove poter consultare le classificazioni acustiche dei comuni,  passando nello specifico dai seguenti link per comune, o accedendo alla pagina dell'Albo Trasparente e poi cercando nel menù di destra la voce  - Pianificazione e governo del territorio - dove sono contenute tutte le classificazioni.

Per quello che riguarda l'abbattimento alberi bisogna presentare una richiesta. La richiesta di autorizzazione è indispensabile per tutte le piante con un tronco di diametro superiore a 80 centimetri mentre per piante con un diametro inferiore è sufficiente inviare la semplice comunicazione scritta al Comune nella quale si dichiara l'abbattimento della pianta.
Per quello che riguarda le specie protette, trovate il modulo di richiesta da compilare in allegato a questa pagina.

Per tutte le altre informazioni o dubbi è possibile telefonare all'Ufficio Ambiente del Comune negli orari stabiliti.

Cosa serve

Al riscontro di una problematica acustica, il primo passaggio è quello di un’analisi della situazione di inquinamento acustico. Le autorità come la polizia locale o i carabinieri, hanno il compito di gestire i problemi di inquinamento acustico a livello locale e svolgere una prima analisi della situazione, quindi occorre rivolgersi a loro. Possono fornire informazioni su come denunciare un problema di rumore e possono intervenire per risolverlo se non comporta la richiesta di intervento esterno. Se l’inquinamento proviene da un’attività autorizzata dal Comune (o da altro Ente Pubblico) il cittadino può segnalare il problema al Comune. La segnalazione può assumere più gradazioni. Può consistere in un esposto, in una richiesta, in un’istanza o in una vera e propria diffida. Quindi, ci saranno gli accertamenti dell’Arpa(Agenzia regionale per la protezione ambientale), che è l'organismo tecnico preposto alla valutazione acustica.
  • Per la POTATURA STRAORDINARIA E ABBATTIMENTO ALBERI ricompresi tra le essenze protette ai sensi della Legge Regionale 06/2005 e s.m.i. - richiedere l’autorizzazione all’abbattimento scaricando e compilando il modulo in allegato.
  • Per gli SCARICHI ACQUE REFLUE  laddove occora l'autorizzazione, da richiedere tramite SUE
  • Il MODELLO DELLA DOMANDA di AUA(Autorizzazione Unica Ambientale) è contenuto nel D.P.C.M. 8 maggio 2015, che ne ha adottato uno unico valevole su tutto il territorio nazionale e va richiesto e presentato al SUAP

Cosa si ottiene

Riguardo all'inquinamento acustico si ottiene una valutazione che indicherà il superamento o meno dei limiti consentiti e richiederà l'obbligo da parte del Primo Cittadino di imporre misure per il contenimento qualora sia accertato il superamento.

Riguardo l'abbattimento alberi verrà effettuata una verifica e l'opportuna valutazione in base alla normativa adottata dal comune e si otterrà l'autorizzazione a procedere.

Tempi e scadenze

Il possibile intervento per la verifica di impatto acustico, da parte dell'ARPA, a seguito di segnalazione avviene di concerto con il comune nei tempi necessari al coordinamento.

L'autorizzazione all'abbattimento di un albero protetto viene rilasciata massimo entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta.

Quanto costa

Gli oneri per le attività di vigilanza e controllo dell'impatto acustico sono a carico dell'ARPA.
La valutazione richiesta ad un professionista tecnico autorizzato hanno dei costi variabili dai 190 ai 400 euro.

La richiesta di autorizzazione all'abbattimento è soggetta a imposta di bollo.
Tutte le operazioni di potatura e taglio degli alberi devono essere effettuate a spese e a cura dei proprietari.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'Uffico Ambiente

Ulteriori informazioni

Le AUTORIZZAZIONI  agli scarichi delle acque reflue sono di competenza del SUE.
La normativa ambientale per la tutela delle acque dall'inquinamento stabilisce che, preventivamente all'attivazione dello scarico, debba essere conseguita specifica autorizzazione che fissa i limiti quali-quantitativi degli inquinanti scaricati. Ai sensi del D.Lgs n° 152 del 3/04/2006 (art. 124 c. 4) gli scarichi di acque reflue domestiche in pubblica fognatura sono sempre ammessi e pertanto non sono soggetti al rilascio dell'autorizzazione allo scarico, purché conformi alle prescrizioni del Regolamento comunale dei Servizi e degli Scarichi nelle Pubbliche Fognature ed al Regolamento dell'Autorità d'Ambito.

L' AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE (AUA) è uno strumento giuridico-amministrativo che può includere e sostituire, in un'unica certificazione, sette titoli abilitativi che in precedenza erano considerati singolarmente. E' di competenza del SUAP.

Lotta alla diffusione del TARLO ASIATICO del fusto (Anoplophora glabripennis Motschulsky)
Il territorio di Trecastelli, municipalità di Ripe, è interessato parzialmente dal focolaio dell’insetto denominato tarlo asiatico del fusto. Il quadro normativo comunitario UE impone regole rigide per il trattamento e lo spostamento di materiale legnoso ricavato da potature o abbattimento delle essenze arboree ricomprese all’interno delle aree perimetrate con Decreto del Dirigente Regionale competente.

Lotta alla diffusione della PROCESSIONARIA del pino

Tutta la documentazione informativa e la modulistica riguardanti Tarlo e Processionaria è individuabile presso il sito AMAP della Regione Marche

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Lotta alla Zanzara Tigre - Consigli Utili

Norme di buona pratica per contribuire al contenimento della diffusione del fastidioso insetto

Modulo di richiesta per abbattimento piante protette

Modello di richiesta per l' abbattimento di alberi di specie protetta che indica anche la documentazione necessaria da allegare al momento dell'invio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 29/08/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri