A chi è rivolto
E' un servizio rivolto ai cittadini residenti e non residenti.
Descrizione
L'autenticazione di firma (o sottoscrizione) consiste nell'attestazione da parte di un funzionario incaricato dal Sindaco, che la firma è stata apposta in sua presenza dall'interessato, previa identificazione.
L'autenticazione di un documento può essere effettuata, dietro esibizione del documento originale e della fotocopia integrale dell'atto stesso, dall'incaricato del Sindaco, dal notaio e dal segretario comunale.
Come fare
Per autenticare una copia conforme all'originale occorre portare il documento originale, la copia da autenticare e un documento di riconoscimento valido. L'autenticazione può essere richiesta anche da persona diversa dall'interessato e in un Comune diverso da quello di residenza.
Per far autenticare la propria firma occorre presentarsi personalmente in Comune con un documento di riconoscimento valido. La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà non è soggetta all'autenticazione della firma se indirizzata a: Pubbliche Amministrazioni.
Cosa serve
- Documento di identità
Cosa si ottiene
L'atto di conferma della veridicità della copia di un documento o della firma.
Tempi e scadenze
Il tempo di attesa è quello dell'appuntamento con l'Ufficiale incaricato.
La fotocopia autenticata non ha scadenza. (a seguito dell'entrata in vigore della legge di stabilità 2012).
Quanto costa
Autenticazione in carta semplice: gratuita (solo nei casi previsti dalla legge).
Autenticazione in carta resa legale: contrassegno telematico(marca da bollo) da € 16,00 da produrre allo sportello
Accedi al servizio
Contatta l'Ufficio Segreteria per indicazioni e prenotare un appuntamento
Vincoli
Secondo la nostra legislazione generale, l’autentica della sottoscrizione è di competenza dei notai (art. 72 Legge 16 febbraio 1913 n. 89). Le autentiche ad opera di soggetti diversi devono essere quindi intese come una deroga a questo principio generale, e non possono pertanto essere applicate a tutti i casi, bensì limitatamente a tipologie definite.
L'unico vincolo dell'autenticazione di copia, consiste nel fatto che occorre partire da un originale, non è ammessa la copia di copia.
Casi particolari
Servizio a domicilio per persone non deambulanti
Le persone che per comprovati motivi di salute sono impossibilitate a recarsi personalmente presso gli uffici del Comune, hanno la facoltà di richiedere l’autenticazione della propria firma a domicilio.
In questo caso un operatore dell’ufficio Anagrafe provvederà a recarsi presso l’abitazione dell’interessato entro quattro giorni dalla richiesta.
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione