Autenticazione di copie e firme

  • Servizio attivo

Le copie autentiche di atti e documenti possono essere validamente prodotte in sostituzione degli originali.


A chi è rivolto

E' un servizio rivolto ai cittadini residenti e non residenti.

Descrizione

L'autenticazione di firma (o sottoscrizione) consiste nell'attestazione da parte di un funzionario incaricato dal Sindaco, che la firma è stata apposta in sua presenza dall'interessato, previa identificazione.

L'autenticazione  di un documento può essere effettuata, dietro esibizione del documento originale e della fotocopia integrale dell'atto stesso, dall'incaricato del Sindaco, dal notaio e dal segretario comunale.

Come fare

Per autenticare una copia conforme all'originale occorre portare il documento originale, la copia da autenticare e un documento di riconoscimento valido. L'autenticazione può essere richiesta anche da persona diversa dall'interessato e in un Comune diverso da quello di residenza.

Per far autenticare la propria firma occorre presentarsi personalmente in Comune con un documento di riconoscimento valido. La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà non è soggetta all'autenticazione della firma se indirizzata a: Pubbliche Amministrazioni.

Cosa serve

Produrre allo sportello un documento di identità.
  • Documento di identità

Cosa si ottiene

L'atto di conferma della veridicità della copia di un documento o della firma.

Tempi e scadenze

Il tempo di attesa è quello dell'appuntamento con l'Ufficiale incaricato.

La fotocopia autenticata non ha scadenza. (a seguito dell'entrata in vigore della legge di stabilità 2012).

Quanto costa

Autenticazione in carta semplice: gratuita (solo nei casi previsti dalla legge).

Autenticazione in carta resa legale: contrassegno telematico(marca da bollo) da € 16,00 da produrre allo sportello

Accedi al servizio

Contatta l'Ufficio Segreteria per indicazioni e prenotare un appuntamento

Vincoli

Secondo la nostra legislazione generale, l’autentica della sottoscrizione è di competenza dei notai (art. 72 Legge 16 febbraio 1913 n. 89). Le autentiche ad opera di soggetti diversi devono essere quindi intese come una deroga a questo principio generale, e non possono pertanto essere applicate a tutti i casi, bensì limitatamente a tipologie definite.

L'unico vincolo dell'autenticazione di copia, consiste nel fatto che occorre partire da un originale, non è ammessa la copia di copia.

Casi particolari

Servizio a domicilio per persone non deambulanti

Le persone che per comprovati motivi di salute sono impossibilitate a recarsi personalmente presso gli uffici del Comune, hanno la facoltà di richiedere l’autenticazione della propria firma a domicilio.

In questo caso un operatore dell’ufficio Anagrafe provvederà a recarsi presso l’abitazione dell’interessato entro quattro giorni dalla richiesta.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 07/02/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri