Servizio Istruzione – Contributi per Testi Scolastici e Borse di Studio

  • Servizio non attivo

Per favorire l’accesso all’istruzione a tutti gli alunni, lo Stato stanzia un fondo per l’assegnazione di contributi economici per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo.


A chi è rivolto

Agli studenti della scuola secondaria inferiore e superiore.

Le borse di studio sono rivolte agli iscritti alle scuole secondarie e di secondo grado.

Descrizione

Attualmente, il diritto allo studio scolastico si identifica in due tipologie di interventi: la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo ai sensi della L. 448/1998 e le borse di studio MIUR.
Per il raggiungimento di tali finalità, la Regione, ferme restando le competenze delle Istituzioni Scolastiche previste dalle leggi nazionali, emana annualmente indirizzi ai Comuni perché gli stessi provvedano con interventi a facilitare l'accesso e la frequenza al sistema scolastico.

Fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo ai sensi della L. 448/1998 (fondi statali)
La Regione Marche individua nel Comune di residenza degli aventi diritto, l’Ente titolare dell’erogazione dei benefici sulla fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo e prevede di ammettere al beneficio il genitore o chi rappresenta il minore appartenente a famiglie il cui indicatore economico equivalente (ISEE), in corso di validità, non sia superiore al valore annualmente determinato da atti regionali nel rispetto del limite massimo indicato dalla normativa nazionale.

Borse di studio MIUR (fondi statali)
Al fine di contrastare il fenomeno della dispersione scolastica, presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), è stato istituito il "Fondo unico per il welfare dello studente e per il diritto allo studio" per l'erogazione di borse di studio a favore delle studentesse e degli studenti iscritti alle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, per l'acquisto di libri di testo, per la mobilità e il trasporto, nonché per l'accesso a beni e servizi di natura culturale.
La Regione Marche per la realizzazione del presente intervento si avvale, in analogia a quanto avviene per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo, dei Comuni di residenza degli aventi diritto per individuare i nominativi dei potenziali beneficiari sul proprio territorio regionale.
Le studentesse e gli studenti della scuola secondaria superiore di secondo grado o, qualora minori, chi ne esercita la potestà genitoriale, il cui indicatore economico equivalente (ISEE), in corso di validità, non sia superiore al valore annualmente determinato da atti regionali nel rispetto del limite massimo indicato dalla normativa nazionale, possono inoltrare istanza di accesso alle borse di studio.

Come fare

Le domande devono essere redatte esclusivamente sugli appositi modelli-tipo predisposti dalla Regione Marche e forniti dal Comune. Trovate in allegato in questa pagina il modulo per la richiesta del contributo per i libri di testo da scaricare e compilare che dovrà essere presentato all’Ufficio Protocollo dell’Ente entro i termini previsti dal Bando annuale.
Ulteriori informazioni si possono richiedere all’Ufficio Scuola, e per le informazioni riguardanti le Borse di studio anche ai Servizi Sociali.

Cosa serve

Requisiti per l’accesso: Sono ammessi al beneficio del contributo per i libri scolastici i genitori degli studenti con i seguenti requisiti: residenza anagrafica nel Comune; risorse economiche del nucleo familiare non superiori al valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) come previsto dal Bando annuale. Con la seguente documentazione:
  • Modulo di richiesta fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo compilato e firmato che si trova qui allegato.
  • Scontrini, ricevute fiscali, dichiarazioni rilasciate dai punti vendita ecc. attestanti la spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo
  • Documento di riconoscimento valido, di chi effettua la domanda.

Cosa si ottiene

L'esito della domanda, nel rispetto dei requisiti necessari previsti, consiste in un contributo per l'acquisto dei testi scolastici che viene previsto annualmente dal BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI ECONOMICI PER LA FORNITURA GRATUITA O SEMIGRATUITA DEI LIBRI DI TESTO che è possibile visionare e scaricare tra gli avvisi del sito del Comune.

Tempi e scadenze

Sono contenuti nel Bando che generalmente viene pubblicato nel mese di Ottobre di ogni anno.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'Ufficio protocollo:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 13/07/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri