Descrizione
Nella municipalità di Ripe, infatti, continuano ad esistere e prosperare gli antichi mestieri che si tramandano di padre in figlio, custodendo gelosamente i segreti delle lavorazioni, frutto di anni di esperienza e di grandi sacrifici.
Una tradizione, quella dell’artigianato, che affonda le sue radici nel lontano dopoguerra, quando da comunità prettamente rurale, Ripe avvia un importante processo di evoluzione e di sviluppo economico, in particolare nel settore dell’artigianato. Grazie alla laboriosità di numerosi artigiani gli antichi mestieri si evolvono e negli anni danno vita all’attuale assetto economico in cui, accanto alle lavorazioni artigianali del legno, del ferro, dei tessuti, dei metalli preziosi, sorgono molteplici iniziative imprenditoriali di valore innovativo e tecnologico.
Nonostante questo importante sviluppo, a Ripe, molte delle vecchie botteghe artigiane di un tempo esistono ancora e in questi spazi, alquanto rari, si trasmettono ogni giorno valori culturalmente forti e significativi come la capacità di accettare la fatica del lavoro, il riconoscimento del potenziale creativo di ogni uomo, l’importanza di appartenere alla propria terra e alle proprie tradizioni.
Nel “Paese dei Mestieri”, abitano ancora figure ormai in via d’estinzione come il calzolaio, il bottaio o le ricamatrici. Negli ultimi anni sono sorte, inoltre, nuove lavorazioni dal taglio moderno e creativo che propongono originali produzioni realizzate con la carta, la cera, le perline ed una produzione straordinaria di oggetti in miniatura.
Ripe è dunque il paese in cui convivono e si coltivano i vecchi e i nuovi mestieri, dove proiezione verso il futuro e rispetto e amore per il passato si fondono in un unico, armonico, positivo sodalizio. In questo modo le antiche lavorazioni artigiane continuano a vivere e prosperare insieme alle innovative attività industriali e all'artigianato artistico locale.
Grazie a questa significativa peculiarità territoriale, nel 2008 nasce l’Associazione “Il Paese dei Mestieri” con l’intento di valorizzare le attività di artigianato artistico e come canale di promozione e salvaguardia delle attività artigianali. L’associazione ha creato una rete di numerosi artigiani disponibili a ricevere turisti e visitatori nei propri luoghi di lavoro per essere coinvolti personalmente nelle attività di cui sono maestri.
Nel centro storico del paese è presente inoltre “La Bottega dei Mestieri”, uno spazio dove è possibile ammirare una mostra permanente di alcuni lavori degli artigiani che fanno parte dell’associazione. Qui vengono proposti anche laboratori didattici rivolti alle scuole e corsi per adulti, al fine di tramandare e salvaguardare questo importante patrimonio di sapienza, espressione artistica e tradizione.
L’art director Giuliano De Minicis, con un tocco di spontanea poesia, ha creato degli appellativi suggestivi per evidenziare e valorizzare gli aspetti più significativi di ogni mestiere e per far intuire l’emozione di vivere, oggi, nel paese dei Mestieri, anche solo per il breve tempo di una visita.
Un Canto per le occupazioni!
Nella fatica dei mestieri
E nella fatica dei campi
Io trovo gli sviluppi.
E trovo gli eterni significati.
Walt Whitman