Protezione Civile
-
Servizio attivo
La Protezione Civile è quell'organismo preposto alla tutela dell'integrità della vita, dei beni, degli insediamenti e dell'ambiente, dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi.
A chi è rivolto
L'attività di protezione civile è volta alla previsione e prevenzione dei rischi, al soccorso delle popolazioni sinistrate e ad ogni altra attività necessaria e improrogabile, diretta al contrasto e al superamento dell'emergenza e alla mitigazione del rischio.
La prima risposta all’emergenza, qualunque sia la natura e l’estensione dell’evento, deve essere garantita a livello locale, a partire dalla struttura comunale, l’istituzione più vicina al cittadino.
Descrizione
La protezione civile non è un compito assegnato a una singola amministrazione, ma è una funzione attribuita a un sistema complesso: il Servizio Nazionale della Protezione Civile. Istituito con la legge n. 225 del 1992.
Il Servizio Nazionale opera a livello centrale, regionale e locale, nel rispetto del principio di sussidiarietà.
Il contesto territoriale del nostro Paese, soggetto ad una grande varietà di rischi, rende infatti necessario un sistema di protezione civile che assicuri in ogni area la presenza di risorse umane, mezzi e capacità operative in grado di intervenire rapidamente in caso di emergenza, ma anche di operare per prevenire e, per quanto possibile, prevedere eventuali disastri.
Come fare
E' possibile diventare volontario della protezione civile compilando ed inviando la domanda di ammissione al gruppo comunale presente in allegato.
Può iscriversi a un'Organizzazione di volontariato di Protezione Civile (gruppo comunale o associazione) ogni cittadino italiano o straniero legalmente residente in Italia che: abbia compiuto 16 anni.
La Protezione Civile interviene solo quando si manifesta una incapacità delle singole forze ordinarie (Vigili del Fuoco, Polizia Locale, Carabinieri, ecc.) a gestire la situazione di emergenza.
In condizioni di normale svolgimento delle attività sociali la Protezione Civile svolge le attività di previsione e prevenzione dei rischi effettuando l’aggiornamento dei dati in suo possesso, svolgendo delle esercitazioni, controllando l’efficienza dei mezzi e dei materiali a propria disposizione, ecc.
Quando si verifica un evento calamitoso, che sia di intensità tale da non comportare pericolo per le persone e che possa essere fronteggiato dalle singole forze ordinarie, la Protezione Civile rimane in disparte, mantenendosi pronta ad intervenire in caso di bisogno; se però l’evento ha una intensità tale da mettere in serio pericolo l’incolumità delle persone e da non poter essere affrontato dalle forze ordinarie, allora la Protezione Civile si attiva per il soccorso immediato della popolazione e per gestire la situazione di emergenza in maniera da ritornare nel più breve tempo possibile alle condizioni di normalità.
Cosa serve
Cosa si ottiene
Il Piano di Protezione Civile del Comune di Trecastelli è consultabile, dalla cittadinanza
accedendo al sito dedicato e predisposto dal comune, attraverso il quale l’Amministrazione Comunale valuta e quindi espone i rischi potenziali per la popolazione, le infrastrutture ed il territorio del comune e stabilisce l’organizzazione delle risorse (persone, mezzi e materiali) e le modalità per svolgere le attività di protezione civile, sia in fase preparatoria preventiva, sia in fase di emergenza.
Tempi e scadenze
Le tempistiche sono definite dalle fasi delle attività svolte a seconda delle circostanze.
Fase di Previsione: attività dirette all'identificazione degli scenari di rischio probabili e, ove possibile, al preannuncio, al monitoraggio, alla sorveglianza e alla vigilanza in tempo reale degli eventi e dei conseguenti livelli di rischio attesi
Fase di prevenzione: attività volte a evitare o a ridurre al minimo la possibilità che si verifichino danni conseguenti agli eventi (allertamento, pianificazione dell'emergenza, formazione, diffusione della conoscenza e informazione alla popolazione, esercitazione)
Fase di Soccorso: attuazione degli interventi integrati e coordinati diretti ad assicurare alle popolazioni colpite ogni forma di prima assistenza
Superamento dell'emergenza: consiste unicamente nell'attuazione, coordinata con gli organi istituzionali competenti, delle iniziative necessarie e indilazionabili volte a rimuovere gli ostacoli alla ripresa delle normali condizioni di vita.
Accedi al servizio
Vai al sito di Protezione Civile del Comune di Trecastelli
Oppure, puoi richiedere informazioni all'ufficio Protezione Civile del comune.