Descrizione
La mensa scolastica del Comune di Trecastelli avvierà nel mese di marzo 2026 la campagna di educazione alimentare "Pappa Fish" nell’ambito del PN FEAMPA Italia 2021/2027- Programma Nazionale del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura REG. (UE) 2021/1139, promossa dalla Regione Marche. Il progetto ha l’obiettivo primario di promuovere l’impiego di pesce locale fresco nelle mense scolastiche.
A tal fine verranno proposti piatti che valorizzano quello che è comunemente noto come "pesce povero", utilizzando specie poco note, per la maggior parte di provenienza locale marchigiana. Il numero di pasti a base di pesce fresco erogati per giornata andrà a coprire l’intera utenza della mensa scolastica, per gli allievi delle scuole dell’infanzia e della scuola primaria.
Il progetto prevede anche una serie di attività di educazione alimentare per migliorare la conoscenza del prodotto ittico e delle sue caratteristiche nutrizionali. Il percorso coinvolgerà sia i bambini che gli insegnanti di tutte le classi che mangiano a mensa.
Con il progetto Pappa Fish nelle scuole di Trecastelli si raggiungono diversi obiettivi: miglioramento della qualità dei menù scolastici attraverso l’utilizzo di pesce fresco dell’Adriatico, con elevato valore nutrizionale. Si valorizza anche la filiera ittica marchigiana e delle imprese locali di pesca e commercializzazione del pescato. Altro importante obiettivo è quello dell’educazione alimentare e della promozione di corretti stili alimentari tra i bambini e le famiglie.
Il progetto verrà sviluppato grazie alla collaborazione della Ditta Dussmann srl che si occupa delle refezione scolastica comunale e della Ditta Albert sas di Porto Sant'Elpidio che si occuperà del progetto educativo.